Detrazioni Casa 2018
Legge di bilancio 2018 - tutte le agevolazioni, bonus e detrazioni sulla casa
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio sono attivi per l'anno 2018 i bonus sulla casa, dal nuovo "bonus verde" ai già conosciuti bonus sulle ristrutturazioni.
Vediamo insieme di cosa si tratta e quindi come risparmiare qualcosa sulle imposte.
Bonus ristrutturazioni e mobili
Anche per l'anno 2018 è confermato il bonus fiscale sugli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni condominiali. Il bonus è pari al 50%. Collegato ai lavori di ristrutturazione, anche per l'anno 2018 resta valido il bonus per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Bonus Verde
Novità assoluta, viene introdotto questo bonus che riguarda tutti gli interventi di sistemazione del verde fino ad un massimo di € 5.000 per ogni unità immobiliare. Le aree interessate sono le aree scoperte private, pertinenze e recinzioni. Il bonus è pari al 36%.
Bonus Antisismica
ll cd. sismabonus anche per il 2018 sarà valido per la messa in sicurezza dal punto di vista antisismico delle parti comuni degli edifici condominiali, residenziali e produttivi. La riduzione è importante e parte dal 50% per arrivare fino all' 85% per quelli interventi su parti condominiali che vadano ad interessare sia l'antisismica sia la riqualificazione energetica.
Ecobonus
Cala il bonus, che passa al 50%, per l'acquisto di infissi, schermature solari e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di classe a o caldaie a biomassa. Resta invece al 65% la detrazione per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nel caso gli stessi sia derivati da impianti dotati di caldaie a condensazione di calsse A, solo nel caso però che l'impianto venga dotato di sistemi di termoregolamentazione evoluti. La novità riguarda invece l'acquisto di micro.generatori che sostiutiscano impiani poco efficienti esistenti. Anche qui la detrazione è del 65%.
Polizze Calamità detraibili
Le assicurazioni stipulata a copertura del rischio di eventi calamitosi stipulati sulle singole abitazioni, diventano detraibili.
Cedolare secca al 10% su locazioni a canone concordato
Viene prorogarto per il prossimo biennio la cedolare secca per i contratti di locazione a canone concordato, che per la fortuna di chi ha stipulato questo tipo di contratti resta al 10%.
[davide renieri 2018]